Al primo posto la salute e la qualità della vita, con difesa dell’Ospedale, attenzione per l’offerta sanitaria, scuole e prevenzione, e poi percorsi vita nel verde, eliminazione delle barriere architettoniche e altro ancora.
Nel dettaglio, le proposte di Allea per Angera:
Pronto soccorso
Vogliamo difendere il pronto soccorso in accordo con gli altri Comuni del piano di zona.
Specializzazione dell’ospedale
Proponiamo, in accordo con l’ASST Sette Laghi, una specializzazione del nostro ospedale per farne un punto di riferimento sul territorio.
Medicina di gruppo
Promuoviamo un aumento della qualità dell’offerta sanitaria con la medicina di gruppo, attraverso medici di base che si uniscano e siano disponibili 12 ore al giorno, ospitando anche specialisti e un servizio infermieristico.
Contrasto alle povertà
Intendiamo creare un tavolo di lavoro con tutte le realtà che si occupano del tema sociale sul territorio, con l’intento di pianificare progetti e coordinare gli interventi.
Percorso vita
Ci prefiggiamo di creare un percorso vita, attraverso sentieri verdi, che possa collegarsi anche all’anello di Ranco, appena realizzato, e al parco del Golfo della Quassa.
Fasce deboli
Supportiamo con progetti mirati, tra cui pasti e farmaci a domicilio, i servizi a sostegno delle fasce deboli, come anziani e disabili.
Educazione e futuro
Vogliamo intensificare il dialogo con le scuole coinvolgendo adolescenti e genitori, lavorando insieme alle realtà che già operano sul territorio per definire un progetto educativo a 360°.
Prevenzione nelle scuole
Crediamo sia necessario inserire nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dei progetti mirati sui temi dell’educazione alla salute, riferiti in particolare all’educazione alimentare, sanitaria e all’affettività, con prevenzione delle dipendenze patologiche e in generale per la valorizzazione di uno stile di vita sano.
Due ruote
Vogliamo reintrodurre una patente della bicicletta per insegnare ai bambini il codice stradale, per una sicura fruizione delle due ruote su strada.
Barriere architettoniche
Siamo convinti che l’acquisizione dei diritti civili passi per un piano organico che rimuova le barriere architettoniche esistenti, per favorire una completa mobilità delle persone, siano esse disabili, anziani o bambini, con difficoltà motorie.
Agenda 21 Laghi
Intendiamo potenziare i progetti sviluppati da Agenda 21 laghi, attivando una collaborazione con tale organizzazione, finalizzata allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni locali.
Doposcuola
Intendiamo creare una sinergia con le realtà che già si occupano di laboratori e assistenza compiti per i nostri ragazzi.
Parrocchia
Promuoviamo una collaborazione attiva con la parrocchia per l’estensione del servizio dell’oratorio estivo.