5. Gestione strategica di ambiente e territorio

Una casa per la Canottieri

Vogliamo concretizzare il progetto per la nuova sede della Canottieri de Bastiani, individuando un luogo più adeguato e funzionale alle attività.

Chiosco La Noce

Vogliamo predisporre la riapertura del chiosco La Noce in tempo per la stagione estiva 2020.

Area della Marina

Ci poniamo come obiettivo quello di favorire la trasformazione dell’area della Marina e della zona limitrofa, per incentivare lo sviluppo della nautica.

Migliorare l’offerta e la gestione degli ormeggi

Aumentiamo il numero degli ormeggi e creiamo le condizioni per cui il settore nautico ritorni a essere protagonista e identità del nostro territorio.

Viabilità dell’area scuole e ospedale

Ci impegniamo a sviluppare progetti – sia a breve sia a lungo termine – per risolvere le criticità dell’area e la viabilità della zona intorno alle scuole e all’ospedale.

Gestione dei parcheggi

Vogliamo ripensare e riorganizzare complessivamente il sistema dei parcheggi, migliorandone l’offerta per agevolare i residenti, prevedendo una gestione più attenta per la stagione turistica.

Palude Bruschera

Una delle più belle zone umide del nord Italia, la Palude Bruschera, merita una gestione ambientale adeguata e un piano di fruizione compatibile, attraverso una progettazione sinergica con la Provincia. Portiamo investimenti con l’attenzione che il nostro polmone verde merita.

Promozione area MAB (Unesco)

Dal luglio 2018 Angera è un Comune dell’area Unesco MAB Ticino Verbano e Valgrande. Sfruttiamo questo riconoscimento importante per rilanciare un turismo attento al nostro ecosistema e capace di creare sinergie fra uomo e ambiente.

Gestione sostenibile e programmatica della pesca e delle politiche lacuali

Siamo un paese di lago. Torniamo a frequentare e far vivere l’ambiente lacustre alle nuove generazioni con politiche ecocompatibili e che possono portare un indotto alla città.

Alptransit

Vogliamo impegnarci ad informare i cittadini su tutte le trasformazioni previste o in atto sul nostro territorio, come ad esempio sul progetto svizzero Alptransit per il potenziamento della linea merci su ferro in Lombardia.

Verso Angera Comune 100% rinnovabile

Introduciamo politiche che favoriscano la produzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, per godere dei benefici economici e ambientali che queste ultime possono garantire.

Gestione dei rifiuti

Vogliamo migliorare la qualità della raccolta differenziata, riorganizzare e incrementare il sistema dei cestini pubblici e gestire con grande attenzione i periodi critici come i fine settimana e il periodo estivo.

Verde e decoro urbano

Vogliamo impegnarci affinché vi sia una gestione del verde urbano più attenta, prevedendo manutenzione più frequente, in modo da migliorare il decoro della nostra città, sia da un punto di vista estetico sia da quello ambientale.

Il campeggio, da criticità a risorsa

Vogliamo fare in modo che la gestione del campeggio avvenga in modo sostenibile, cercando di risolvere le problematiche attuali in modo che possa diventare un elemento di qualità per il nostro territorio.

Acqua bene comune

Il passaggio della gestione del servizio idrico integrato dal Comune alla società pubblica Alfa non deve avere conseguenze per i cittadini: controlleremo che l’acqua resti di altissima qualità, non si verifichino disservizi e il sistema di depurazione venga mantenuto in perfetta efficienza, per tutelare il lago e la nostra salute. Crediamo sia indispensabile fare rete e collaborare con altri piccoli Comuni, anche per prevenire aumenti in bolletta.

Leggi anche:

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: