In altre parole: un Comune che sia in grado di ascoltare e comunicare con i cittadini. Un Comune che si faccia promotore di attività per offrire servizi utili ai suoi cittadini. Con una visione d’insieme, programmando gli interventi per tempo.
Comune efficace
Riteniamo importante che il Comune si snellisca per le pratiche quotidiane, favorendo l’informatizzazione dei servizi e l’istituzione dell’ufficio relazioni pubbliche.
Il cittadino partecipa
Vogliamo incentivare l’istituzione di commissioni consultive e propositive e il coinvolgimento diretto dei cittadini nella vita politica, attraverso strumenti partecipati come ad esempio il bilancio partecipato, la sussidiarietà orizzontale e il partenariato pubblico-privato, per la gestione condivisa dei beni comuni.
Il comune ti ascolta
Vogliamo essere in contatto con i nostri cittadini. Pagine social, giornale informativo, newsletter periodiche, report, bacheche, gruppi whatsapp con referenti di quartiere: il dialogo aperto tra amministrazione e cittadini è il presupposto per informare e convogliare in progetti le reali esigenze del territorio.
Sostenibilità è risparmio
Vogliamo pianificare una riorganizzazione sostenibile, in termini ambientali ed energetici, della vita degli edifici pubblici.
Bandi e finanziamenti
Ci impegniamo a partecipare costantemente ai bandi nei diversi settori, predisponendo in anticipo progetti realizzabili, con l’obiettivo di implementare idee progettuali senza gravare sulle risorse finanziarie del Comune e con l’intento di innescare un processo virtuoso volto a costruire partnership.
Spazi pubblici per le associazioni sportive
Ci impegniamo a definire un criterio univoco e trasparente per stabilire i turni delle palestre per le diverse associazioni tramite un referente comunale.
Collaborazione continua con le forze dell’Ordine
Collaboriamo con le forze dell’ordine per il controllo del territorio anche in zone poco visibili e fuori dall’abitato urbano, con particolare attenzione alle situazioni di disagio e di emarginazione attraverso tavoli di lavoro costanti, redazione di protocolli di emergenza, informazione ai cittadini.
Videosorveglianza intelligente
Monitoriamo le funzionalità dei sistemi di videosorveglianza esistenti, per capire se necessario modificarli o potenziarli, e comunque per garantirne la massima efficienza.
Integrazione servizi
Integriamo alcuni servizi con i comuni limitrofi per offrire prestazioni migliori ad un costo inferiore anche digitalizzando alcuni ambiti.
I nostri amici a quattro zampe
Vogliamo avere una stretta collaborazione con i volontari che si occupano di offrire servizi per il benessere degli animali d’affezione. Riteniamo importante individuare un’area idonea per la socializzazione dei cani.
Colonnine auto elettriche
In Europa, nel 2030, ci sarà il 40% in più di auto elettriche: offrire questo servizio ai nostri cittadini e turisti significa avere una visione a lungo termine.
Connessione pubblica
Intendiamo implementare il wi-fi pubblico nella zona dell’Allea.