Dal rilancio del commercio nel Centro Storico alla promozione di artigianato locale e prodotti locali a km0, fino a una proposta di strategia di marketing e promozione territoriale che passi anche per il coordinamento con i Comuni del basso Verbano, ponendoci come obiettivo i paesi stranieri e i nuovi mercati.
Queste nel dettaglio le proposte della lista civica Allea per rilanciare il commercio:
Sportello di consulenza commerciale
Intendiamo aprire uno sportello di consulenza per il sostegno delle attività commerciali, per fornire assistenza in merito al posizionamento, analisi delle necessità, creazione del marchio, promozione e sostegno verso nuovi mercati.
Sviluppo e rilancio commercio nel Centro Storico
Vogliamo far rivivere il centro storico di Angera, favorendo la promozione delle attività commerciali esistenti e incentivando l’apertura di nuovi esercizi, attraverso affitti agevolati per il primo anno, negoziati dal Comune con i proprietari degli stabili che partecipano al Progetto.
Sviluppo Artigianato “Km 0”
Prevediamo il lancio di un progetto pilota che, attraverso l’adeguamento di uno spazio comune esistente, ospiti a condizioni agevolate degli stand di artigiani locali, con il patrocinio dal Comune, sia nel settore artistico sia in quello alimentare. Il progetto intende dare spazio e promuovere i prodotti tradizionali, l’artigianato, i prodotti a ‘Km 0’. Il progetto pilota servirà a dare poi vita a un mercato coperto permanente delle Arti-e-Mestieri. L’obiettivo è che lo spazio diventi una tappa fissa dei turisti che visiteranno Angera e apprezzeranno i nostri Artigiani!
Prodotti d’eccellenza del Lago Maggiore
Intendiamo favorire e promuovere tutti quei prodotti che costituiscono un’eccellenza del Lago Maggiore e possono rappresentare quindi la nostra identità.
Rigenerazione urbana
Crediamo sia necessaria una gestione degli spazi commerciali vuoti che porti ad una rigenerazione urbana condivisa, favorendo i proprietari degli stabili tramite incentivi per la ristrutturazione e adeguamento dei vecchi locali commerciali.
Servizio civile e alternanza scuola-lavoro
Riteniamo importante offrire la possibilità ai nostri giovani di poter restare ad Angera per svolgere queste attività.
Marketing territoriale
Creiamo una strategia di marketing e promozione territoriale, che passi anche per il coordinamento con i Comuni del basso Verbano, ponendoci come obiettivo i paesi stranieri e i nuovi mercati.
Imprese
Favoriamo il ritorno di imprese in grado di portare lavoro sul territorio attraverso una politica che incentivi gli investimenti privati.