La politica sbarca nella Fondazione Vedani

Ieri sera al consiglio comunale è stata comunicata la composizione del consiglio d’amministrazione della Fondazione Vedani, che ha in gestione l’asilo.

Il consiglio d’amministrazione della Fondazione Vedani è giunto a scadenza ed è stato rinnovato. Lo statuto della Fondazione riporta che i 5 componenti del cda sono nominati dal comune. Un nome viene indicato sentito il parere del consiglio parrocchiale, uno su segnalazione dei capi degli istituti scolastici e tre direttamente dal comune.
I nominati sono:

  • Giampiero Pastorelli
  • Carla Giuseppina Tognoli
  • Ines Binda
  • Gianfranco Munda (indicato dal parroco)
  • Giorgio Grube

La presidenza degli istituti scolastici non ha indicato nessun nominativo.
Con grande sorpresa il sindaco ha detto di aver scelto i componenti, la cui nomina spetta al comune, anche dopo aver sentito le minoranze, “scegliendo fra due nomi proposti”.

Peccato che a protocollo sia arrivato solo un nominativo dalle opposizioni, quello avanzato da noi di Allea e peccato che non sia stato preso in considerazione (controllo fatto a protocollo in data 29/11/2019, a seguito della nomina, dell’11/11/2019).
Noi riteniamo che si sia persa un’occasione per scegliere un componente del cda in base alla competenza per cedere a logiche politiche: il candidato “della minoranza” scelto dal sindaco è un iscritto al partito della Lega di Angera. Non si capisce come mai sia stata scelta una persona diversa da quella da noi indicata e come questa possa passare per rappresentante della minoranza.
Così il sindaco introduce nel consiglio d’amministrazione della Vedani la politica. Alla faccia di “essere l’unico gruppo civico” e di ragionare secondo i principi di trasparenza e democrazia!
Il gruppo Allea prende le distanze da questo comportamento democratico solo di facciata. La scelta è stata evidentemente politica, e ci piacerebbe sapere quanto sia condivisa all’interno della maggioranza.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: