Ieri sera al consiglio comunale è stata comunicata la composizione del consiglio d’amministrazione della Fondazione Vedani, che ha in gestione l’asilo.
Il consiglio d’amministrazione della Fondazione Vedani è giunto a scadenza ed è stato rinnovato. Lo statuto della Fondazione riporta che i 5 componenti del cda sono nominati dal comune. Un nome viene indicato sentito il parere del consiglio parrocchiale, uno su segnalazione dei capi degli istituti scolastici e tre direttamente dal comune.
I nominati sono:
- Giampiero Pastorelli
- Carla Giuseppina Tognoli
- Ines Binda
- Gianfranco Munda (indicato dal parroco)
- Giorgio Grube
La presidenza degli istituti scolastici non ha indicato nessun nominativo.
Il sindaco ha detto di aver scelto i componenti, la cui nomina spetta al comune, anche dopo aver sentito le minoranze, scegliendo fra due nomi proposti.
Il sindaco ha scelto la persona indicata da “Insieme per Angera”.
Noi riteniamo che si sia persa un’occasione per scegliere un componente del cda in base alla competenza per cedere a logiche politiche: il candidato “della minoranza” scelto dal sindaco è un iscritto al partito della Lega di Angera.
Così il sindaco introduce nel consiglio d’amministrazione della Vedani la politica. Alla faccia di “essere l’unico gruppo civico” e di ragionare secondo i principi di trasparenza e democrazia!
La scelta è stata evidentemente politica, e ci piacerebbe sapere quanto sia condivisa all’interno della maggioranza.